Acquista ora!

www.ilmondodileo.com

lunedì 27 ottobre 2014

Oggetto transizionale "Dou Dou"


Sfogliando la sezione giochi tra gli articoli Moulin Roty troverete la parola Dou Dou, che nome strano...vi chiederete??
Il Dou Dou è quell’“oggetto transizionale”, come lo chiamano gli esperti, il pupazzetto,un giochino o la copertina che il bambino adotterà fin dalla culla per sentirsi rassicurato aiutandolo durante l’assenza della mamma. Molto spesso la mamma lo utilizzerà già prima della nascita del bebè, lasciando così impresso il suo odore.
A questi oggetti i bambini si attaccano profondamente e spesso diventano di importanza vitale, per esempio, nella fase immediatamente precedente al dormire.

Facciamo un passo indietro...
Nel 1951 il pediatra e psicoanalista inglese Donald W. Winnicott coniò l’espressione OGGETTO TRANSIZIONALE.
Tra i sei e gli otto mesi il bambino si rende conto che la mamma non è più un suo dominio incondizionato, ha una propria esistenza e può comparire e scomparire dalla sua vista ma non dalla sua vita. Infatti, l'emergere della reazione alla separazione, ci indica che il bambino ha stabilito dentro di sé una rappresentazione stabile della figura materna e che può evocare il suo ricordo se questa non è presente.
E' qui che entra in scena lo spazio e l'oggetto transizionale.Lo spazio transizionale rappresenta ciò che separa simbolicamente il bambino dalla madre.Il bambino utilizzerà l'oggetto transizionale sia per lenire l'angoscia derivante dalla separazione, sia per sperimentare, per la prima volta, una relazione affettuosa con un altro diverso da sé.

Moulin Roty con i suoi doudou renderà sicuramente la nanna dei nostri bimbi più serena e la separazione dalla mamma più dolce!Li trovate in offerta online ai link sotto!!
 



Nessun commento:

Posta un commento