Acquista ora!

www.ilmondodileo.com

giovedì 6 novembre 2014

LIBRI!


Voglio inaugurare un nuovo appuntamento del mio blog...

Ogni settimana vi parlerò di un libro...per bambini naturalmente!

Quello di questa settimana arriva da uno spunto regalatomi come sempre da Leo...ed in particolare dalla fantasia delle sue maestre!

Ogni settimana al nido di Leo una simpatica bambina porta qualcosa di nuovo (giochi, oggetti magici a cui le maestre si ispireranno per le attività della giornata!)

Questa bambina si chiama:

ALICE CASCHERINA

Alice cascherina è la prima delle otto favolette di alice uscite dalla penna di GIANNI RODARI, apparsa sul Corriere dei Piccoli nel 1961 ed entrata a far parte nel 1962 della raccolta di Favole al telefono.

Per il gusto di andare a curiosare dappertutto, la piccola Alice Cascherina, cade nei posti più impensati. Cade nella sveglia, nella bottiglia, e nel fondo dei cassetti, nel taschino del papà. Per fortuna riesce sempre a salvarsi...

Il libro racconta di una bimba molto curiosa e un po' distratta, di genitori che non si capacitano e di nonni che la cercano, lamentandosi che i bimbi di una volta al massimo cadevano dal letto, ma alla fine sono tutti prodighi di baci e abbracci.

Ciò che noi adulti possiamo cogliere da questo libro è che la fantasia dei bambini non deve avere un limite, che la loro naturale curiosità e voglia di sperimentare non và tarpata ma bisogna solo essere sempre pronti ed attenti ad intervenire(al momento giusto) per offrire aiuto, affetto e sicurezza al nostro bambino.

E i vostri bimbi cadono come Alice?
Lasciamoli cadere nei loro libri preferiti, nei loro giochi...in tutto quello che stimola la loro creatività in maniera genuina.Il bello dei bambini è che riescono ad estraniarsi dalla realtà, creando un mondo tutto loro...un mondo di fantasia..quel mondo in cui cade ogni volta la simpatica Alice...

Buona lettura!

Francesca&Leo




Nessun commento:

Posta un commento